Sommario
- Sviluppo
- Valutazione e approvazione scientifica
- Monitoraggio della sicurezza e dell’uso dei vaccini nella vita reale
L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) svolge un ruolo importante nel consentire lo sviluppo, la valutazione scientifica, l’approvazione e il monitoraggio dei vaccini COVID-19 nell’Unione europea (UE).
I vaccini per COVID-19 sono in fase di sviluppo, valutazione e approvazione secondo le attuali linee guida normative e requisiti legali.
Figura 1: Panoramica dello sviluppo del vaccino e delle fasi di approvazione
Sviluppo
Come tutti i medicinali, i vaccini COVID-19 vengono prima testati in laboratorio (es. Studi sulla loro qualità farmaceutica e studi per verificare prima gli effetti nei test di laboratorio e sugli animali).
Quindi i vaccini vengono testati su volontari umani in studi chiamati sperimentazioni cliniche . Questi test aiutano a confermare il funzionamento dei vaccini e, soprattutto, a valutarne la sicurezza e l’ efficacia protettiva .
Sviluppo di vaccini standard
Lo sviluppo di un vaccino standard è un processo lungo e gli studi vengono condotti in fasi sequenziali.
Le aziende prima realizzano piccoli lotti e fanno studi su piccola scala per caratterizzare e ottimizzare il processo di produzione. Eseguono studi per determinare una formulazione adeguata in grado di mantenere stabili i componenti del vaccino fino alla fine della sua durata di conservazione.
Quindi l’azienda decide se continuare lo sviluppo e aumentare la produzione. Per garantire che il vaccino soddisfi il profilo di qualità previsto e sia conforme agli standard normativi, l’azienda sviluppa una strategia di controllo della qualità adeguata ed efficace .
Gli studi sulla qualità farmaceutica esaminano in dettaglio i singoli componenti del vaccino, la formulazione finale da utilizzare e l’intero processo produttivo .
Lo sviluppatore del vaccino conduce più studi in modelli di laboratorio, utilizzando studi in vitro o modelli animali ( studi in vivo ), per mostrare come il vaccino innesca una risposta immunitaria e lavora per prevenire l’infezione.
Infine, lo sviluppatore del vaccino studia il vaccino in tre fasi di studi clinici , con un numero maggiore di volontari in ciascuna fase.
Lo sapevate..?Le sperimentazioni cliniche su medicinali per uso umano , comprese quelle per i vaccini COVID-19, sono autorizzate e gestite a livello nazionale nell’UE. Le autorità nazionali competenti e i comitati etici garantiscono che gli studi siano scientificamente validi e condotti in modo etico.Gli studi di farmacologia umana ( studi di fase I) coinvolgono generalmente tra 20 e 100 volontari sani per confermare se il medicinale si comporta come previsto sulla base di test di laboratorio. Questo può stabilire:se il vaccino attiva la risposta immunitaria attesa;se il vaccino è sicuro passare a studi più ampi;quali dosi possono essere adeguate.Gli studi esplorativi terapeutici ( studi di fase II) coinvolgono diverse centinaia di volontari. Lo scopo di questa fase è studiare le migliori dosi da utilizzare, gli effetti collaterali più comuni e quante dosi sono necessarie.Questi studi verificano anche che il vaccino inneschi una buona risposta immunitaria in una popolazione più ampia. In alcuni casi, potrebbe anche fornire alcune indicazioni preliminari sull’efficacia del vaccino ( efficacia ). L’ efficacia clinica e gli studi sulla sicurezza ( studi di fase III) includono migliaia di volontari. Questa fase mostra l’ efficacia del vaccino nel proteggere dall’infezione rispetto al placebo (fittizio) o al trattamento alternativo e quali sono gli effetti collaterali meno comuni in coloro che ricevono il vaccino sperimentale.La riduzione del numero di persone con sintomi, malattia grave o con diagnosi di infezione può aiutare a misurare l’ efficacia del vaccino.Per informazioni sugli studi clinici in corso sul COVID-19 nello Spazio economico europeo (SEE), vedere Trattamenti e vaccini per COVID-19: Ricerca e sviluppo . |
Per ulteriori informazioni, vedere:
- Approvazione dei vaccini nell’Unione europea: Portale europeo delle informazioni sulle vaccinazioni
- Autorizzazione dei medicinali
- Studi clinici su medicinali per uso umano
Sviluppo rapido di vaccini in un’emergenza sanitaria pubblica
Lo sviluppo di vaccini per i vaccini COVID-19 viene accelerato a livello globale. Lo sviluppo è compresso nel tempo, applicando la vasta conoscenza sulla produzione di vaccini acquisita con i vaccini esistenti.
I primi pareri scientifici delle autorità di regolamentazione aiutano ad accelerare lo sviluppo. L’EMA offre una consultazione informale con la sua task force COVID-19 (ETF) e una consulenza scientifica rapida . Gli sviluppatori del vaccino COVID-19 possono ricevere una guida e una direzione tempestive sui migliori metodi e progetti di studio per generare dati affidabili . Per ulteriori informazioni, vedere:
- Supporto tempestivo per gli sviluppatori di farmaci e vaccini
- Medicinali COVID-19 che hanno ricevuto consulenza EMA
La consulenza alle aziende sui requisiti normativi aiuta a garantire che gli standard di qualità , sicurezza ed efficacia siano integrati nelle prime fasi del processo e non siano compromessi da uno sviluppo accelerato.
Figura 2: Tempistiche indicative per i vaccini COVID-19 rispetto ai vaccini standard
Utilizza i pulsanti sottostanti per confrontare:
Vaccini standard o Vaccini contro il covid-19
I produttori di vaccini e gli accademici stanno utilizzando sistemi di produzione consolidati attualmente utilizzati per vaccini sicuri ed efficaci . Inoltre, sono alla continua ricerca di nuovi approcci per la produzione e lo sviluppo di vaccini e alcuni dei progressi compiuti fino ad oggi vengono applicati anche allo sviluppo di vaccini per COVID-19.
Alcuni vaccini per COVID-19 sono in fase di sviluppo utilizzando nuovi metodi che dovrebbero aumentare il volume e la velocità di produzione rispetto ad altri tipi di vaccini, migliorare la stabilità del prodotto e determinare forti risposte immunitarie.
Altri vaccini sono in fase di sviluppo utilizzando metodi esistenti. Questi sono già utilizzati nei vaccini per altre malattie, il che significa che potrebbe essere più facile utilizzare gli impianti di produzione esistenti per produrre vaccini COVID-19 su larga scala rispetto ai nuovi tipi di vaccini.
Le aziende possono utilizzare vari approcci per ridurre i tempi di sviluppo , come ad esempio:
- mobilitare più risorse umane simultaneamente per analizzare più rapidamente i risultati di studi precedenti e tracciare i passi successivi in termini di risorse, finanziamenti e strategia normativa;
- combinando le fasi della sperimentazione clinica o conducendo alcuni studi in parallelo, ove sicuro.
Le aziende stanno inoltre espandendo la capacità di produzione e la produzione su larga scala, per facilitare la distribuzione del vaccino senza indugio una volta approvato. Nell’UE, la Commissione europea ha fornito supporto per facilitare lo sviluppo e la diffusione dei vaccini il più rapidamente possibile.
Figura 3: Componenti chiave dello sviluppo del vaccino: vaccini standard rispetto ai vaccini COVID-19
Vaccini standard Vaccini
COVID-19
Gli standard normativi
I vaccini COVID-19 devono essere approvati secondo gli stessi standard che si applicano a tutti i medicinali nell’UE
Sviluppo
Lo sviluppo del vaccino COVID-19 è ridotto nel tempo, applicando l’ampia conoscenza attuale sullo sviluppo del vaccino.
Risorse
Lo sviluppo del vaccino COVID-19 mobilita più risorse contemporaneamente.
Dialogo continuo
Lo sviluppo del vaccino COVID-19 è supportato da un dialogo tempestivo e continuo tra gli sviluppatori e un gruppo dedicato di esperti di regolamentazione.
Le
aziende manifatturiere stanno espandendo la capacità di produzione e produzione per garantire un’efficiente distribuzione dei vaccini.
Lo sapevate..?L’EMA non è coinvolta nel fornire incentivi agli sviluppatori di vaccini COVID-19, oltre a consentire l’accesso alle procedure normative, come fornire consulenza scientifica gratuita per lo sviluppo di vaccini . L’EMA non ha inoltre alcun ruolo nella negoziazione della disponibilità , del finanziamento o della diffusione di potenziali vaccini a livello dell’UE o nazionale.Per ulteriori informazioni su questi argomenti, vedere:Commissione europea: strategia per i vaccini contro il coronavirusDecisioni sui vaccini in uso in diversi paesi europei: portale europeo di informazioni sulle vaccinazioni |
Valutazione e approvazione scientifica
I vaccini COVID-19 possono essere approvati e utilizzati solo se soddisfano tutti i requisiti di qualità , sicurezza ed efficacia stabiliti nella legislazione farmaceutica dell’UE. Per ulteriori informazioni, vedere Autorizzazione dei medicinali .
In considerazione della pandemia, l’EMA e le agenzie di regolamentazione in Europa stanno deviando le risorse per accelerare i processi e ridurre i tempi per la valutazione e l’autorizzazione dei vaccini COVID-19.
Un solido quadro normativo e competenze scientifiche nell’UE
La legislazione farmaceutica dell’UE garantisce che i vaccini siano approvati solo dopo che la valutazione scientifica ha dimostrato che i loro benefici complessivi superano i rischi.
I benefici di un vaccino nel proteggere le persone dal COVID-19 devono essere di gran lunga superiori a qualsiasi effetto collaterale o potenziale rischio.
L’EMA garantisce che gli esperti scientifici che valutano i medicinali non abbiano interessi finanziari o di altro tipo che potrebbero influire sulla loro imparzialità. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione degli interessi concorrenti .
Un elevato livello di trasparenza, che apre il lavoro di valutazione scientifica dell’EMA al controllo pubblico, salvaguarda l’ indipendenza delle valutazioni scientifiche dell’EMA. Per ulteriori informazioni, vedere Trasparenza: misure eccezionali per i medicinali COVID-19 .
Processi di valutazione e approvazione scientifica
Per ottenere l’approvazione per un vaccino nell’UE, lo sviluppatore del vaccino presenta i risultati di tutti i test / indagini alle autorità di regolamentazione dei medicinali in Europa. Questo fa parte di una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio .
Figura 4: fasi di valutazione e approvazione per i vaccini COVID-19
La maggior parte dei vaccini COVID-19 nell’UE sarà valutata dall’EMA tramite la procedura centralizzata (che è obbligatoria per qualsiasi vaccino che utilizza la biotecnologia ).
I comitati scientifici di esperti dell’EMA sui medicinali per uso umano ( CHMP e PRAC ) effettuano le valutazioni dell’EMA. L’EMA ha istituito la task force multidisciplinare COVID-19 (ETF) che riunisce esperti chiave di tutta la rete europea di regolamentazione dei medicinali per garantire una risposta rapida e coordinata alla pandemia.
Per ulteriori informazioni, vedere:
- La valutazione dei farmaci, passo dopo passo
- Autorizzazione dei medicinali
- Dal laboratorio al paziente: il viaggio di un medicinale autorizzato centralmente
- Comitati, gruppi di lavoro e altri gruppi
Lo sapevate..?Un vaccino viene introdotto nei sistemi sanitari nazionali solo dopo l’approvazione normativa e un accurato controllo di qualità. I dettagli differiscono per ogni Stato membro dell’UE, ma ogni lotto rilasciato sul mercato dell’UE viene sempre testato prima del rilascio.Test rigorosi vengono eseguiti dall’azienda titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e i lotti devono soddisfare le specifiche approvate dalle autorità.Per i vaccini utilizzati nei programmi di immunizzazione della salute pubblica , un laboratorio ufficiale di controllo dei medicinali esegue un ulteriore controllo indipendente per ogni lotto di vaccino. Questo controllo indipendente è denominato OCABR (Official Control Authority Batch Release) e include il test dei parametri di qualità concordati e il controllo di conformità dei risultati dei test del produttore.Per ulteriori informazioni, vedere:Direzione europea per la qualità dei medicinaliPortale europeo delle informazioni sulle vaccinazioni |
Valutazione accelerata
Secondo la legislazione farmaceutica dell’UE, la tempistica standard per la valutazione di un medicinale è di un massimo di 210 giorni attivi.
Tuttavia, per i medicinali COVID-19, l’EMA sta applicando una procedura accelerata, chiamata revisione continua . Ciò consente all’EMA di iniziare a valutare i dati per un farmaco promettente non appena diventano disponibili.
Figura 5: processo di valutazione standard rispetto alla revisione progressiva dei vaccini COVID-19
Quando una valutazione è completa, l’EMA ha la possibilità di raccomandare un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata , un tipo di approvazione per i medicinali che rispondono a esigenze mediche insoddisfatte, e in particolare quelli da utilizzare in situazioni di emergenza in risposta a minacce per la salute pubblica riconosciute dall’OMS o dal UNIONE EUROPEA.
Per ulteriori informazioni, vedere Procedure accelerate per i trattamenti e i vaccini COVID-19 .
Monitoraggio della sicurezza e dell’uso dei vaccini nella vita reale
La valutazione scientifica deve dimostrare che i benefici di un vaccino nella protezione delle persone dalle malattie sono di gran lunga superiori a qualsiasi rischio potenziale.
Al momento dell’approvazione, il corpo di prova principale per la sicurezza e l’ efficacia del vaccino proviene da studi clinici controllati e randomizzati. I volontari selezionati vengono assegnati in modo casuale per ricevere il vaccino in fase di test e seguiti in condizioni controllate in linea con protocolli rigorosi.
Dopo l’autorizzazione, un numero maggiore di persone riceverà il vaccino. Alcuni effetti collaterali meno comuni possono emergere solo quando milioni di persone vengono vaccinate. Il diritto dell’UE richiede che la sicurezza dei vaccini sia monitorata mentre sono in uso.
Monitoraggio standard
L’UE dispone di un sistema completo di monitoraggio della sicurezza e gestione dei rischi ( farmacovigilanza ), che garantisce l’adozione di misure per:
- minimizzare il rischio;
- garantire la segnalazione di sospetti effetti collaterali;
- rilevare eventuali effetti negativi potenziali;
- introdurre tempestivamente le necessarie azioni di mitigazione.
Le autorità competenti effettuano studi sulla sicurezza e sull’efficacia dopo la commercializzazione e possono richiedere al titolare di un’autorizzazione all’immissione in commercio di effettuare studi come obbligo dell’autorizzazione. Le autorità pubbliche responsabili dei programmi di vaccinazione condurranno altri studi.
Gli studi che raccolgono dati sull’efficacia forniscono ulteriori informazioni, ad esempio, sulla protezione a lungo termine o sulla necessità e sui tempi delle dosi di richiamo , per integrare i dati di ” efficacia “.
Per ulteriori informazioni, vedere:
- Farmacovigilanza: panoramica .
- Monitoraggio della sicurezza dei vaccini e segnalazione degli effetti collaterali: Portale europeo delle informazioni sulle vaccinazioni
Altre attività di monitoraggio
L’EMA ha preparato un piano di farmacovigilanza specifico per i vaccini COVID-19 per garantire che qualsiasi nuova informazione che emerga nel contesto della pandemia, incluso qualsiasi segnale di sicurezza rilevante per il rapporto rischio-beneficio del vaccino, sia prontamente identificata e valutata.
Mira inoltre a garantire che tutte le azioni normative appropriate siano intraprese e comunicate al pubblico in modo tempestivo per salvaguardare la salute individuale e pubblica.
Questi processi si applicano a qualsiasi vaccino, ma in un contesto pandemico queste attività sono su scala più ampia a causa del rapido utilizzo previsto dei vaccini in molte persone. Ciò mira a garantire una preparazione sufficiente per un adeguato monitoraggio post-approvazione.
Queste attività su larga scala includono:
- raccolta di dati sull’esposizione ai vaccini COVID-19;
- rilevamento e gestione dei segnali di sicurezza
- misure di trasparenza;
- creazione di un’infrastruttura europea per il monitoraggio dei vaccini, compresa la creazione di studi osservazionali multicentrici sui pazienti COVID-19;
- utilizzando i dati del mondo reale dalla pratica clinica per monitorare la sicurezza e l’efficacia dei medicinali usati nei pazienti con COVID-19, compresi i vaccini.
L’EMA ha affidato all’Università di Utrecht il ruolo di coordinatore della rete di ricerca farmacologica e farmacologica dell’UE , una partnership pubblico-accademica di 22 centri di ricerca europei, per condurre ricerche su fonti di dati e metodi per monitorare la sicurezza, l’efficacia e la copertura dei vaccini COVID-19 in ambito clinico pratica una volta autorizzato.
Per ulteriori informazioni, vedere:
- Trattamenti e vaccini per COVID-19: post-autorizzazione
- Trasparenza: misure eccezionali per i medicinali COVID-19
- Farmacovigilanza: panoramica
Contenuto relativo
- Autorizzazione dei medicinali
- Dal laboratorio al paziente: il viaggio di un medicinale autorizzato centralmente
- La valutazione dei farmaci, passo dopo passo
- Trattamenti e vaccini per COVID-19
- Vaccini COVID-19: fatti chiave
- Studi clinici su medicinali per uso umano
- Farmacovigilanza: panoramica