A tutti i Medici iscritti FIMMG
Oggetto: Comunicazioni vaccinazione SARS-CoV-2/COVID-19
Cari colleghi,
Il piano strategico nazionale vaccinazione SARS-CoV-2/COVID-19, in allegato, presenta una sintesi delle linee di indirizzo relative alle azioni che sarà necessario implementare al fine di garantire la vaccinazione secondo standard uniformi, nonché il monitoraggio e la valutazione tempestiva delle vaccinazioni durante la campagna vaccinale. In questo documento è stabilito, inoltre, che i Medici di Medicina Generale saranno coinvolti nella fase T3 fine aprile-maggio quando, con l’aumentare della disponibilità dei vaccini, il modello organizzativo vedrà via via una maggiore articolazione sul territorio seguendo sempre più la normale filiera tradizionale attraverso gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.
In questa prima fase spetta all’Azienda Sanitaria Provinciale il modello organizzativo, compresa la formazione del personale, la logistica e tutte le attività connesse con la vaccinazione, punti vaccinali, organizzazione delle sedute e il reclutamento delle categorie con ordine di priorità alle quali dovrà essere offerto il vaccino.
La FIMMG ha iniziato una trattativa regionale per il coinvolgimento diretto dei Medici di Medicina Generale nella vaccinazione SARS-CoV-2/COVID-19 e vi terrà informati sugli sviluppi della stessa. Alla luce delle considerazioni sopra esposte, pur nella massima collaborazione con gli organi istituzionali, chiedo a tutti gli iscritti di non prendere iniziative personali ma di filtrare eventuali richieste attraverso i Rappresentanti Sindacali FIMMG di Distretto.
Agrigento 13/01/2021
Cordiali saluti
Il Segretario Generale Provinciale FIMMG
Vincenzo Carità