Visto l’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. n. 502 del 1992 e successive modificazioni ed integrazioni – per il triennio 2019-2021 firmato in data 8 febbraio 2024.
Al fine di dare compiuta ottemperanza a quanto previsto all’articolo 4 dell’ACN vigente, nelle more della stipula dell’accordo regionale.
Visto l’atto deliberativo n.1214 del 19/12/2024 avente per oggetto: ”PNRR M6 C1 – 1.1.- Casa Della Comunita` (CDC) – “Modello organizzativo di funzionamento della CASA DELLA COMUNITA` (CDC) DI AGRIGENTO – PROGETTO DISTRETTO PILOTA AGENAS“
Considerato che presso l’ASP di Agrigento è attiva ai sensi della sperimentazione AGENAS Regione Sicilia la prima Casa della Comunità Hub aziendale, e che parte integrante e sostanziale della Casa della Comunità Hub è la presenza dei Medici di Medicina Generale riuniti in AFT,
Stante l’atto deliberativo dell’ASP di Agrigento n. 392 del 27/2/2025 avente per oggetto “Presa atto istituzione n. 14 AA.FF.TT. di medicina generale A.S.P. Agrigento ai sensi dell`A.C.N. vigente di medicina generale”
Visti gli articoli 29; 44; 45; 47 e 48 dell’ACN Vigente;
Le parti n.q. di OO.SS. di categoria dei MM.M.G. e dell’ASP, concordano che a titolo sperimentale, nelle more della stipula dell’AIR, i medici di Medicina Generale appartenenti all’AFT del comune di Agrigento, che effettueranno volontariamente la scelta di aderire, opereranno presso la sede della Casa della Comunità Hub aziendale sperimentale, in prima applicazione tutti i giorni feriali esclusi i prefestivi dalle 08,00 alle 20,00 diviso in turnazioni di 6 ore, l’ASP assume l’onere di garantire l’assistenza del personale di supporto, infermieristico e dei medici specialisti ambulatoriali, nonché dei locali idonei ed attrezzati nel contesto vivo della Casa della Comunità.
La remunerazione riconosciuta per ogni ora di attività svolta all’interno della casa della comunità è quella prevista dall’ACN per le attività previste dal PNRR e dal D.M. 23 maggio 2022, n. 77 ovvero:
quota oraria di Euro 24,25 (ART. 47 – trattamento economico del medico del ruolo unico di assistenza primaria, comma 3 lettera A)
- quota oraria di Euro 13,62 (ART. 47 – trattamento economico del medico del ruolo unico di assistenza primaria, comma 3 lettera C)
- quota parte a carico dell’Azienda Sanitaria Provinciale del contributo previdenziale in favore del competente Fondo di previdenza è pari al 10,375% (ART. 48 – contributi previdenziali e coperture assicurative)
- Per un totale orario di €. 41,7990125
- Il presente accordo decadrà automaticamente a seguito della firma dell’AIR ove lo stesso avesse previsioni conflittuali con quanto oggi concordato