È quanto stabilito ieri dal Cdm con il decreto Omnibus. Il Ministro della Salute: “L’andamento epidemiologico, i vaccini e i farmaci non rende necessaria questa misura che era ampiamente disattesa. È una norma di buon senso, il ministero della salute continuerà ad osservare e se necessario adotterà tutte le misure necessarie”.
“È stato abrogato l’ultimo divieto reale del Covid”. Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci alla fine del consiglio dei ministri riferendosi all’abrogazione della norma sull’isolamento per i malati di Covid. “L’andamento epidemiologico, i vaccini e i farmaci non rende necessaria questa misura che era ampiamente disattesa. È una norma di buon senso, il ministero della salute continuerà ad osservare e se necessario adotterà tutte le misure necessarie” ha concluso Schillaci. Sarà quindi possibile uscire di casa e andare al lavoro con la malattia in corso, nessun obbligo di mascherina Ffp2 al chiuso o in presenza di assembramenti. Via anche l’obbligo quotidiano per Regioni e province autonome di comunicare i dati sui contagi al ministero della salute e all’Iss: una nuova periodicità verrà stabilita da ministero.
“THE END! Su impulso del Ministro Schillaci, oggi, anche dal versante legislativo, il Consiglio Dei Ministri porrà la parola fine alla pandemia. Mai più obblighi, sanzioni e restrizioni. Centrale e fondamentale sarà il senso di responsabilità di ciascuno di noi. Italia Paese maturo!”. Lo scrive su Facebook il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia.
Fonte: quotidianosanita.it