In data 06.11.2023 è stato firmato l’Accordo Integrativo Regionale a sostegno della campagna di vaccinazione stagionale antinfluenzale, vaccinazione anti pneumococcica, anti herpes zoster 2023/2024 e prosecuzione della campagna vaccinale anti-Covid-19. Sarà altresì presentato un nuovo progetto formativo (pillole di auto formazione) in modo che il medico sia supportato nella scelta del vaccino più appropriato a seconda della condizione socio-sanitaria del vaccinando: per lo sviluppo dell’algoritmo usato è stata utilizzata l’intelligenza artificiale.
Alcune malattie infettive presentano la caratteristica di poter essere prevenute, e uno degli interventi più, efficaci e sicuri in Sanità Pubblica e Privata , per raggiungere tale scopo, è rappresentato dalla vaccinazione. Infatti la vaccinazione è il mezzo più sicuro per ridurre i casi di malattia e la gravità degli stessi con conseguenti meno ricoveri e morti. Da un punto di vista finanziario per ogni € investito sulle vaccinazioni si ha un risparmio come costi sanitari e sociali di 10 €, motivo per cui anche quei Paesi che hanno una Sanità privata l’offerta vaccinale è ormai diventata universale: a tutti e a tutte le età. La Regione Sicilia con il 58,9% nella stagione 2022-2023 si pone al sesto posto in Italia per copertura vaccinale antiinfluenzale degli over 65 fermo restando che l’obiettivo minimo perseguibile è nel nuovo PNPV sempre del 75% e quello ottimale del 95%.
Quest’anno l’Assessorato della Salute ha siglato un Accordo con i medici di famiglia con cui per la vaccinazione anti influenzale vengono previsti degli incentivi per i medici virtuosi. La novità è che tali incentivi sono “incrementali” per i soggetti a rischio ultrasessantacinquenni laddove vengono previsti cinque gradini di coperture incentivanti dal 50% a oltre l’80% in modo da rendere il sistema più flessibile e confidenziale.
Saluti
Luigi Galvano