Come è noto, a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 21 del decreto legislativo n.151/2015, che ha posto l’obbligo dell’invio telematico all’Istituto dei certificati esterni riguardanti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, è sorto il dubbio circa la permanenza dell’obbligo dell’Istituto stesso di effettuare i relativi pagamenti.
Dopo numerosi incontri e reiterati scambi di corrispondenza avviati con i competenti Ministeri in merito alla problematica in oggetto, anche su indicazione ministeriale, nelle more dei necessari approfondimenti, l’Istituto ha sospeso i pagamenti dei certificati medici emessi dopo l’entrata in vigore della suddetta disposizione (22.03.2016).
Con successiva nota di questa Direzione prot. 7078 del 10.04.2017, in esito alle intese nel frattempo raggiunte con i ministeri interessati, si è dato corso al pagamento dei certificati emessi antecedentemente alla suddetta data e non ancora pagati, con le modalità ed i criteri adottati a seguito delle convenzioni stipulate dall’Istituto con le rappresentanze sindacali dei medici di famiglia e dei medici operanti nelle strutture sanitarie.